Definizione di infertilità
Definizione di Infertilità
Per infertilità si intende l'incapacità di concepire dopo almeno un anno di rapporti sessuali regolari.
Le ragioni di questa incapacità possono essere molteplici:
- maschili
- femminili
- di entrambi i partner
- essere riferite a una causa sconosciuta
Al giorno d'oggi la medicina offre diverse opzioni di trattamento che possono offrire, nella maggior parte dei casi, delle concrete possibilità di concepimento.
I trattamenti proposti possono essere sia delle procedure mediche "tradizionali" sia delle tecniche di laboratorio molto avanzate che prendono il nome di "Procreazione Medicalmente Assistita" (meglio conosciuta come PMA) e che comprendono la fecondazione in vitro, l'iniezione intracitoplasmatica dello spermatozoo, ecc...
Alla base del concepimento ci sono alcuni avvenimenti fisiologici:
- innanzitutto la donna deve ovulare, cioè l'ovaio deve liberare una cellula, detta ovocita, che deve essere "captata" dalla tuba dell'utero.
Un rapporto sessuale nelle 24 ore che precedono o seguono l'ovulazione permette al partner di depositare nella vagina alcuni ml di liquido seminale in cui si trovano alcuni milioni di spermatozoi. Gli spermatozoi più mobili entreranno nell'utero percorrendo il canale cervicale e si dirigeranno quindi verso le tube dove potranno incontrare l'ovocita e avverrà le fecondazione.
Dalla fusione dello spermatozoo con l'ovocita deriverà un embrione che, mentre moltiplica il numero delle sue cellule, percorrerà la tuba sino a giungere nell'utero:
qui potrà impiantarsi nell'endometrio, dopo circa una settimana dal concepimento, e proseguire il suo sviluppo per i nove mesi successivi, sino al momento della nascita.
Da tutto ciò risulta evidente la necessità, in caso di infertilità, di procedere ad accertamenti che riguardano sia la donna che l'uomo:
alla base di un corretto approccio terapeutico deve sempre esservi una corretta diagnosi!